Museo Civico Etnoantropologico di Montesano Sulla Marcellana (SA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

IISS "Pomponio Leto", Comune di Montesano S.M. e Museo Civico

Archivio > Protocolli d'intesa

Comunicato stampa


Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 9:30 nella Casa Comunale di Montesano sulla Marcellana (Sa), si procederà afirmare la Convenzione dell'alternanza Scuola-Lavoro,posta in essere tra l'Istituto d'Istruzione Superiore "P. Leto" di Teggiano (Sa), indirizzo Artistico e il Comune di Montesano sulla Marcellana/  Museo Civico Etnoantropologico. La Convenzione, ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs. 77/05, offrirà, all'istituzione scolastica l'opportunità di mettere in atto tutti quegli appositi corsi,previsti nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, volti ad assicurare ai giovani studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Inoltre, ai sensi della Legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, sono inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione, in applicazione del D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i.
 Il Museo Civico s' impegnerà ad accogliere, a titolo gratuito nelle strutture museali di propria pertinenza un numero di studenti scelti su proposta dell’I.I.S.   "Pomponio Leto"/ Liceo Artistico. L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente interno e  da un tutor formativo della struttura ospitante. Mentre, gli allievi usufruiranno di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Nello specifico trattasi di percorso volto a conoscere, progettare e attuare un lavoro di restauro di alcuni pezzi attraverso la pulitura, la disinfestazione da agenti xilofagi e la lucidatura. Mentre, il percorso del prossimo anno scolastico sarà volto alla realizzazione di un progetto di riallestimento museale secondo gli standard museali e nel rispetto della conservazione, valorizzazione e fruizione dei BB.CC. e più nello specifico Beni Etnoantropologici, come disposto dal D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.

Giuseppe AROMANDO
Direttore Museo Civico Etnoantropologico

RASSEGNA STAMPA


Montesano: domani firma della convenzione tra Comune, "Pomponio Leto" e Museo EtnoantropologicoAl via l'alternanza scuola-lavoro tra l'Istituto di Istruzione Superiore di Teggiano e il Museo montesanese
18 APRILE 2017

Domani, mercoledì 19 aprile, alle ore 9.30 nel Municipio di Montesano sulla Marcellana verrà firmata la convenzione dell’alternanza Scuola-Lavoro tra il Liceo Artistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Pomponio Leto" di Teggiano, il Comune di Montesano sulla Marcellana e il Museo Civico Etnoantropologico.
La convenzione offrirà all’istituzione scolastica l’opportunità di mettere in atto gli appositi corsi previsti nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione volti ad assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Inoltre, ai sensi della Legge 13 luglio 2015 n.107, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Il Museo Civico accoglierà a titolo gratuito nelle strutture museali di propria pertinenza un numero di studenti scelti su proposta del "Pomponio Leto".
L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente interno e da un tutor formativo della struttura ospitante. Gli allievi usufruiranno di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Nello specifico si tratta di un percorso volto a conoscere, progettare e attuare un progetto di riallestimento museale secondo gli standard museali e nel rispetto della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e più nello specifico dei beni etnoantropologici.
– Chiara Di Miele –


Montesano S.M., alternanza scuola-lavoro al Museo Civico Etnoantropologico
Attualità
MARTEDÌ 18 APRILE 2017 12:20   © RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Museo Civico Etnoantropologico di Montesano Sulla Marcellana accoglierà gli studenti nell'ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro che vengono attivati in tutti gli istituti di istruzione superiore per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per riuscire così a metter e in pratica quanto appreso sui libri di scuola. Nell'ambito di quest'attività formativa, domani mattina presso la casa comunale di Montesano sulla Marcellana sarà stipulato un protocollo d'intesa che coinvolgerà il comune guidato dal Sindaco Giuseppe Rinaldi, il Museo Civico rappresentato da Giuseppe Aromando e l'istituto d'istruzione superiore Pomponio Leto di Teggiano con particolare riferimento all'Indirizzo Artistico per la stipula del protocollo d'intesa che porterà gli studenti ad effettuare stage formativi presso il museo. Il Museo Civico s' impegnerà ad accogliere, a titolo gratuito nelle strutture museali di propria pertinenza un numero di studenti scelti su proposta dell’I.I.S.   "Pomponio Leto"/ Liceo Artistico. L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente interno e  da un tutor formativo della struttura ospitante. Mentre, gli allievi usufruiranno di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Nello specifico il percorso che impegnerà gli studenti è volto a conoscere, progettare e attuare un "Progetto" di riallestimento museale secondo gli standard museali e nel rispetto della conservazione, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali e più nello specifico Beni Etnoantropologici, come disposto dal D. Lgs. 42/2004



Alternanza scuola-lavoro: domani la convenzione tra comune di Montesano, Museo Civico e "Pomponio Leto"
DI FEDERICA PISTONE · 18/04/2017

Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 9:30 nella Casa Comunale di Montesano sulla Marcellana (Sa), si procederà a firmare la Convenzione dell’alternanza Scuola-Lavoro, posta in essere tra l’Istituto d’Istruzione Superiore "P. Leto" di Teggiano, indirizzo Artistico e il Comune di Montesano sulla Marcellana/  Museo Civico Etnoantropologico. La Convenzione, offrirà, all’istituzione scolastica l’opportunità di mettere in atto tutti quegli appositi corsi, previsti nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, volti ad assicurare ai giovani studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Inoltre i percorsi di alternanza scuola-lavoro, sono inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Il Museo Civico s’ impegnerà ad accogliere, a titolo gratuito nelle strutture museali di propria pertinenza un numero di studenti scelti su proposta dell’I.I.S.   "Pomponio Leto"/ Liceo Artistico. L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente interno e  da un tutor formativo della struttura ospitante. Mentre, gli allievi usufruiranno di un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Nello specifico trattasi di percorso volto a conoscere, progettare e attuare un "Progetto" di riallestimento museale secondo gli standard museali e nel rispetto della conservazione, valorizzazione e fruizione dei BB.CC. e più nello specifico Beni Etnoantropologici, come disposto dal D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.


 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu