Museo Civico Etnoantropologico di Montesano Sulla Marcellana (SA)

Menu principale:

La Rete dei Musei del Vallo di Diano

RETE DEI MUSEI VALLO DI DIANO:
AL VIA IL PROGETTO CONDIVISO DI PROMOZIONE E SVILUPPO DEL CIRCUITO TURISTICO MUSEALE

Giovedì 29 giugno, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Nicola de Domnis a Padula, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Rete dei Musei Vallo di Diano".
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di attivare un programma di azioni congiunte per la valorizzazione del patrimonio museale del Vallo di Diano attraverso il miglioramento della qualità e dell’organizzazione delle strutture e dei servizi di informazione e accoglienza dei flussi turistici, nonché attraverso la creazione di una rete tra
20 musei del territorio.
Questa iniziativa - hanno dichiarato i promotori della Rete dei Musei Vallo di Diano  - parte dal basso, dalla volontà di mettersi insieme e sperimentare nuovi modelli di rete, per fare quello che da soli si fatica a realizzare: dalla gestione e promozione di un itinerario, alla creazione di proposte di visita fuori dall’ordinario, all’organizzazione di eventi trasversali e di un’offerta turistica museale integrata ed agevolata.
Siamo convinti  - continuano i promotori - che uno dei settori trainanti del Vallo di Diano, oltre all’agricoltura e al settore caseario, sia il turismo. Oggi la messa in rete di 20 musei, a poca distanza uno dall’altro, è la dimostrazione che l’iniziativa privata, Fondazioni, Associazioni e Comuni del Vallo di Diano hanno saputo investire in un settore, quello turistico, che oggi è pronto per affermarsi, sviluppando un sistema di promozione vera del territorio che poggia su pilastri culturali,  di cui a loro volta potranno usufruirne gli operatori turistici e commerciali del territorio (Alberghi, Agriturismo, BeB, Affitta camere, Case Vacanza), quando offriranno ai tour operator le loro strutture ricettive.
Il progetto, inoltre, è stato sostenuto prontamente dall’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera.
Alla conferenza stampa prenderanno parte i rappresentanti dei musei aderenti al progetto, che illustreranno le linee guida del protocollo d’intesa e i percorsi turistici interessati.

La Rete dei Musei del Vallo di Diano