Museo Civico Etnoantropologico di Montesano Sulla Marcellana (SA)

Menu principale:

Eventi 2017

IL MUSEO CONSIGLIA... EVENTI

ORDINANZA N.25 DEL 18/04/2017
CHIUSURA DELL'IMMOBILE DENOMINATO MUSEO CIVICO ETNO-ANTROPOLOGICO SITO IN VIA ROMA A CAUSA DEL DANNEGGIAMENTO DEL TETTO DI IMMOBILE ATTIGUO

L'augurio, in occasione delle festività pasquale, quale fulcro dei valori delle nostra comunità e perno sul quale ruotano le sue tradizioni, è quello di riuscire a mantenere sempre intatta la propria identità di Comunità e di preservare, custodire, valorizzare nel tempo e con coscienza il proprio patrimonio culturale e di tradizioni, tutti valori che  incarnano la missione di questo Museo Civico.
La direzione Museale e i collaboratori augurano a tutti, in particolar modo alla comunità di Montesano sulla Marcellana (Sa), i più Sinceri Auguri di Buona Pasqua!

Protocollo d'Intesa firmato tra l'Ist. d'Istruz. Sup. "MT Cicerone" di Sala Consilina, il Comune di Montesano e il Museo Civico

Comunicato stampa

Sarà firmato domani Giovedì 6 aprile 2017, alle ore 11:00 nell’Ufficio di Presidenza del Liceo Classico "M.T. Cicerone" di Sala Consilina (Sa), il protocollo d’Intesa tra l’Istituto d’Istruzione Superiore, con tutte le sue sezioni (Liceo Classico, ITIS, IPSIA, CAT e IPSAAR), rappresentato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Gelsomina Langella, il Comune di Montesano sulla Marcellana (Sa), rappresentato dal Sindaco prof. Giuseppe Rinaldi e il Museo Civico Etnoantropologico dello stesso Comune, rappresentato dal prof. Giuseppe Aromando. Il protocollo prevede una reciproca collaborazione tra i firmatari. Infatti, inizialmente saranno sviluppati alcuni laboratori didattici, che coinvolgeranno il corpo docente e quello discente dell’ITIS, sezione Moda, attivo e operante dall’Anno Scolastico 2013-2014, giusta "Riorganizzazione della rete scolastica regionale" (Delibera di Giunta n. 32 dell’8/02/2013), per poi proseguire, nel corso del prossimo Anno Scolastico, ad ulteriori attività di collaborazione sia con lo stesso indirizzo Moda sia con tutti gli altri indirizzi scolastici afferenti al "Marco Tullio Cicerone" di Sala Consilina (Sa).
  Oltre alle regolari funzioni istituzionali -come ha dichiarato la Dirigente scolastica prof.ssa Gelsomina Langella-, la scuola promuove attività e manifestazioni a vari livelli, non mancando di coinvolgere gli Enti Locali e gli operatori esterni alla Scuola stessa. Ritengo che sia importante sia la caratterizzazione sia l’arricchimento della didattica pur di conferire all’Istituto d’Istruzione Superiore, in tute le sue sezioni, che mi pregio di guidare, una sempre maggiore e ricercata identità all’interno del territorio del Vallo di Diano, col precipuo intento di migliorare il sistema scuola-.
  La stretta collaborazione tra il mondo della Scuola e gli Enti Locali e le Istituzioni Culturali del territorio di certo favorirà una maggiore integrazione sociale per meglio rispondere "con più forza" alle esigenze del Territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni. Pertanto, l’Amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, come ha dichiarato il Sindaco prof. Giuseppe Rinaldi -nel rappresentare gli interessi generali della comunità, esercita funzioni istituzionali ed amministrative tese a soddisfare le esigenze e gli interessi della collettività, e che per il raggiungimento di tali scopi, il Comune può godere della fattiva presenza e collaborazione del Museo Civico, che in quanto Istituto culturale ha già dato prova di buona organizzazione e capacità propositiva con attività e manifestazioni, rassegne e spettacoli, rappresentazioni artistiche, convegni e dibattiti-. Il Museo  Civico Etnoantropologico nato nel 2000 e nel 2011, riconosciuto d'Interesse regionale (approvato dalla Giunta Regionale con propria Deliberazione n. 579 del  29/10/2011), ha l’obiettivo di promuovere il posseduto attraverso la musealizzazione e tutte le altre forme di attività e iniziative culturali volte a migliorare lo sviluppo del turismo locale. Infatti, ogni sforzo è per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e demoetnoantropologico sia di Montesano sia dell’intero Vallo di Diano, come ha dichiarato il Direttore del Museo, il prof. Giuseppe Aromando.

Giuseppe AROMANDO

Direttore Museo Civico Etnoantropologico

da OndaNews.it del 22 febbraio 2017

Il 24 febbraio torna “M’illumino di Meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da su Radio2 Rai dalle 18.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì.
L’iniziativa, giunta alla XIII edizione, prevede lo spegnimento dei principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico.
“M’illumino di Meno” si rinnova ogni anno grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.

L’associazione “FATA Onlus” di San Pietro al Tanagro e la Protezione Civile Vallo di Diano partecipano alla campagna con una marcia energetica alle 16.30 dalla sede di FATA Onlus in via Rimembranza a San Pietro al Tanagro fino a Piazza Enrico Quaranta. Alla marcia si può partecipare anche con monopattini e skateboard.
Alle 17.30 attività sportiva di Zumba in Piazza Enrico Quaranta con Olga Liguori a cura dell’associazione ASD Life e laboratori sul risparmio energetico realizzati dai volontari Junior di Protezione Civile Vallo di Diano.
Aderiscono all’iniziativa anche l’Istituto Comprensivo Camera di Sala Consilina e il Museo Civico Etnoantropologico del Comune di Montesano sulla Marcellana che spegnerà simbolicamente le proprie luci per tutto il pomeriggio di venerdì 24 febbraio.
– Paola Federico –

LA DIREZIONE MUSEALE PARTECIPA ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL RICORDO.
PER NON DIMENTICARE E PERCHE' TUTTO CIO' NON SI VERIFICHI NUOVAMENTE.